Premio Raffaello Cioni

Settembre

Sin dall’anno della sua nascita nel 2002, per volontà della «Proloco per Barberino» l’allora presidente del neonato premio Prof.sa Vincenza Biuso volle come tratto caratterizzante della manifestazione un forte legame con il territorio, che diede i suoi natali al canonico da cui il premio prende il nome. Se il nome e la figura di don Raffaello Cioni nei primi anni 2000 erano, infatti, conosciuta solamente dagli abitanti del territorio mugellano, con il tempo è cresciuta anche la conoscenza di questo poeta, scrittore e giornalista, grazie al forte sviluppo della manifestazione, oggi di livello nazionale. Negli anni il Premio «Raffaello Cioni» ha saputo rinnovarsi riuscendo ad attirare l’attenzione di poeti e letterari di tutta Italia che ogni anno si candidano per far parte della nuova edizione. Ogni edizione del premio, che compirà proprio nel 2022 i suoi 20 anni di attività, è caratterizzata dalle diverse categorie concorsuali. Per gli adulti è possibile partecipare per la sezione di Poesia “a tema libero” o per la sezione Narrativa dedicata ai racconti brevi. Il concorso, tuttavia, non è riservato solo agli adulti ma vuole farsi portavoce anche della voce dei più giovani, grazie alla possibilità riservata a questi ultimi di inviare le proprie proposte tra quelle dei Giovanissimi (destinato agli alunni della scuola elementare) e dei Giovani (rivolto ai bambini di età non superiori ai 10 anni). Ogni anno, a seguito dello spoglio delle opere a concorso da parte della giuria, in occasione della cerimonia di premiazione, che ormai da anni si svolge nella bellissima cornice del castello di Barberino di Mugello, la poesia e la scrittura si materializzano infine nel volto e nel nome degli autori premiati.
Il Premio di Poesia e Narrativa “Raffaello Cioni” si contraddistingue per la varietà dei riconoscimenti a concorso. Ogni anno nella consueta cornice offerta dal Castello di Barberino di Mugello, il più antico maniero a Nord di Firenze, ha luogo la cerimonia di premiazione, che alla proclamazione dei vincitori per le categorie maggiori intervalla interventi musicali e letture di poesie. In ogni edizione vengono elargiti numerosi premi che qui sotto si elencano:
· Trofeo Cioni
· 1° classificato sez. A Poesia “a tema libero”
· 2° classificato sez. A Poesia “a tema libero”
· 3° classificato sez. A Poesia “a tema libero”
· Premi Speciali, Menzioni di Merito, Segnalazioni sez. A
· 1° classificato sez. B Narrativa breve
· 2° classificato sez. B Narrativa breve
· 3° classificato sez. B Narrativa breve
· Premi Speciali, Menzioni di Merito, Segnalazioni sez. B
· Premio della Giuria popolare per autori locali
A questi si aggiungono i riconoscimenti per al liriche e ai testi degni di merito per le categorie dei Giovanissimi e per i Giovani.