Lago di Toscana

#Barberinodimugello #Enjoybarberino #Visitmugello

Il Lago

Il Lago di Bilancino e la sua terra, il Mugello

L’Associazione Pro Loco per barberino vi da il benvenuto nel nostro splendido paese!

Barberino di Mugello è adagiato sulle sponde del Lago di Bilancino, lago di Toscana e specchio d’acqua principale del Mugello. Se ti trovi dalle nostre parti non puoi rinunciare ad una passeggiata lungo i sentieri del parco immersi nel verde o percorrere in bici le piste ciclabili che lo costeggiano. Rinfresca le tue giornate estive facendo un tuffo nelle sue acque! Che aspetti? Vieni a trovarci!

Territorio

Il Lago di Bilancino e il suo territorio

Bilancino è il più grande lago artificiale in Toscana. Ha una profondità massima di trentuno metri e una superficie di 5 kmq che permette di aumentare l’approvvigionamento idrico di Firenze, Prato e Pistoia. E’ posizionato all’interno del territorio comunale di Barberino di Mugello, a ovest della statale 65 della Futa, importante asse viario di collegamento interregionale tra Toscana ed Emilia-Romagna, e nelle immediate vicinanze del casello autostradale dell’Autostrada A1. Situato nell’ambiente naturale incontaminato del Mugello, ricco di bellezze artistiche e culturali, il lago e’ al centro di un’area di rilevante valore paesaggistico e architettonico. Nelle vicinanze due complessi architettonici di valore monumentale, le ville medicee di Cafaggiolo (a valle, sulla statale) e del Trebbio (a monte, nelle pendici di sud ovest) e tutt’attorno un ricco e ben conservato patrimonio naturale e antropizzato: boschi, colture, pievi e case coloniche. Particolare rilievo assumono inoltre quei complessi (come ad esempio la chiesa e il borgo di San Giovanni in Petroio o la Villa cinquecentesca Le Maschere) dai quali si gode un magnifico panorama del vasto lago. L’ingresso alla diga e al lago è segnalato, sul versante sud-est, da un sistema urbano volutamente conservato, il borgo di Bilancino, piccolo nucleo lungo strada (la variante 65 della Futa) definitosi nel XIX secolo.

Anche se si tratta di una diga costruita contro il pericolo di alluvione, Bilancino ha assunto nel tempo i tratti distintivi di un lago naturale circondato di verde, su colline punteggiate di ville, un luogo dove è piacevole passare una giornata d’ estate. La riva del lago, durante la stagione estiva, è infatti balneabile ed è attrezzata con alcuni veri e propri stabilimenti. Con le sue acque pulite, ci sono molte attività da poter svolgere, come fare il bagno, canoa, kayak, vela, windsurf. Si può  praticare anche la pesca sportiva; è possibile pescare carpe, cavedani, persici e lucci. Sono inoltre presenti molti percorsi e piste ciclabili dove poter fare trekking, jogging o mountain bike. Sul lago si trova anche l’interessante Oasi Naturalistica di Gabbianello gestita dal WWF con attività di visita e laboratori, oasi piena di germani reali, cicogne, gru e fenicotteri rosa. Qui si può apprezzare il valore naturalistico del paesaggio, le piante e gli animali. Se sei in bicicletta, è possibile percorrere i brevi sentieri della zona; durante il periodo più caldo, vi sono aree dove è possibile fare il bagno. L’area a parco che circonda il lago è particolarmente adatta ai bambini, dato che non vi è traccia di salite o discese.

La pesca

La pesca nel Lago

Il Lago di Bilancino, per le sue acque particolarmente pulite, è ricco di numerose specie ittiche quali carpe, carassi, cavedani, persici trota, lucci; vi è inoltre la presenza di barbi, trote e vaironi, tutti provenienti dai tanti torrenti che alimentano il bacino, oltre ad anguille, tinche, pesci gatto e persici reali. Molte sono le tecniche di pesca praticate: la pesca a fondo è utilizzata soprattutto per le carpe, quella “all’inglese” e la “roubaisienne” per insidiare i cavedani; valide sono anche le canne bolognesi o quelle fisse più o meno lunghe, comprese quelle corte per le alborelle; lo spinning è molto utilizzato per la presenza di predatori quali persici trota (black bass) e lucci mentre la pesca “a mosca” viene usata nei tratti dove si immettono i vari affluenti. E’ consentita la pesca con l’impiego del belly boat (ciambella galleggiante) e da imbarcazioni a remi o dotate di motore elettrico.

La vela

La vela sul Lago

Il Circolo nautico Mugello, fondato nel 1987 da alcuni amici appassionati di sport acquatici, promuove varie attività, tra cui la Vela, la Canoa e il Windsurf. Al circolo nautico è possibile seguire corsi di vela e noleggiare imbarcazioni (scopri di più >)

Un’Oasi sulle sponde del lago