Una risorsa per Barberino

Centro Civico

Il Centro Civico

Il nuovo Centro Civico di Barberino di Mugello

Uno spazio polivalente per le esigenze dell’Associazionismo llocale e non solo.

Inaugurato il 27 Dicembre del 2014, è una nuovissima struttura nata con lo scopo di creare uno spazio polivalente che possa dare risposta alle esigenze dell’Associazionismo locale e non solo. Il Centro è destinato a molteplici utilizzi: ci sono locali per convegni, conferenze, mostre espositive, una sala polifunzionale attrezzata e stanze per riunioni di più dimensioni. Al suo interno anche una modernissima sala insonorizzata per prove musicali. La gestione del Centro è affidata all’Associazione Culturale “Pro Loco per Barberino”, che per natura ha fra i suoi obiettivi proprio quello di coordinare il lavoro dell’associazionismo locale con lo scopo di promuovere il territorio.

Tutti gli spazi del Centro Civico sono prenotabili sia da associazioni che da utenti privati per qualsiasi tipo di evento, riunione o corso. Per prenotare basta semplicemente contattare la nostra segreteria e vi daremo tutte le info.

Via Vespucci 18/a – Barberino di Mugello

Orario segreteria dal Lun al Ven dalle 10 alle 12

La struttura

Caratteristiche della struttura

Il Nuovo Centro Civico polifunzionale di Barberino di Mugello è costato circa un milione di euro di cui il 74% finanziato da Autostrade per l’Italia e il rimanente dalla Regione Toscana. L’immobile ha una superficie totale di circa 600 mq distribuita su due piani con ascensore oltre ad un’ampia area verde di circa 3600 mq. In essa è stata realizzata un’area attrezzata per bimbi, appositamente recintata. Al piano terra una sala polifunzionale di 120 mq è adibita ad attività ricreative, concerti e piccoli spettacoli e potrà contenere circa 80 persone. All’ interno si trovano bar, sale per le associazioni e per corsi didattici ed un centro giochi educativo per bambini. La realizzazione dei suddetti spazi è il frutto di una attenta rivisitazione del progetto originario effettuata dall’Amministrazione Comunale al fine di attualizzare le previsioni contenute nel progetto originario in base alle odierne esigenze della comunità. A tale fine sono state anche interpellate le Associazioni presenti sul territorio tramite il coinvolgimento della Consulta della Cultura e delle Politiche Giovanili. Il bando pubblicato nel 2016 ha visto assegnare la gestione all’ATS Centro Civico, il cui capofila è l’Associazione PRO LOCO per BARBERINO.

gli spazi

Sala polifunzionale

Il vero gioiello del Centro, la Sala Polifunzionale è ideale per eventi di ogni tipo, convention o piccole feste. La Sala copre 120 mq ed è dotata di proiettore e filodiffusione.

Organizza qua il tuo evento!

Prenota la tua giornata a partire da 90,00€

Gli spazi

Sala prove

Di recente realizzazione una sala di 20 mq insonorizzata dotata di strumentazione professionale, climatizzata e trattata acusticamente con pannelli fonoassorbenti atti a garantire un’acustica ottimale.

Strumentazione in Sala

Batteria Pearl Pure
  • 22″/10″/12″/16″ FT + Rullante Sensitone Brass
  • Hi-Hat+Ride+2 Crash (16″/18″)
Amplificazione Chitarra
  • Testa Marshall DLS100
  • Marshall 1960A DEMO
  • Fender Hot Rod Deville III 212
Amplificazione Basso
  • TC Electronic BG250 115
Impianto Voce, Mixer, Microfoni, Supporto per tastiera, Leggio
  • Coppia Casse Proel V12A
  • Mixer Proel MI16
  • Tre microfoni Shure SM58 con aste

(Possibilità di avere altri microfoni su richiesta)

La sala ha un costo di €25,00 per 3 ore

Gli spazi

Altri Ambienti

Il Piano Terra è articolato nei seguenti spazi:

• un atrio di ingresso;
  • un angolo bar con retrostante zona office, dispensa e relativo servizio igienico;
  • una sala polifunzionale di circa 120 mq;
  • n. 3 sale per le associazioni culturali, due di circa mq 17 ed una di mq 30;
  • una segreteria;
  • servizi igienici suddivisi tra uomini, donne ed handicap;
  • due depositi;
  • centrale termica.

Al Piano Primo si trovano:

• una sala per associazioni culturali,indicata per prove teatrali e musicali
  •  una sala prove musicali con cabina insonorizzata dotata di strumentazione professionale e spazio regia
  • uno “spazio gioco”, un servizio integrativo per la prima infanzia di cui all’art. 28 e seguenti del D.P.G.R. 30/07/2013 n. 41/R