loader image

GIOVANNI CIONI PRESENTA I SUOI FILM

Autore:

Proloco Barberino

Data:

Febbraio 7, 2022
Il regista barberinese presenterà le sue ultime opere in anteprima al Teatro Corsini BARBERINO DI MUGELLO – Il regista toscano Giovanni Cioni sarà ospite del Teatro Corsini di Barberino di Mugello sabato 12 febbraio per la proiezione in anteprima dei suoi film in un doppio appuntamento: alle 18.00 “Non è sogno”, presentato fuori concorso al Festival di Locarno, un film girato nel carcere di Perugia, ispirato a Cosa sono le nuvole di Pasolini e a La Vita è sogno di Calderon de la Barca. Alle 21.00 “Dal pianeta degli umani”, in lizza per il David di Donatello. Il documentario incontra storie di frontiera, quella di Ventimiglia tra Italia e Francia, dove ha vissuto il dimenticato dottor Voronoff, uno scienziato che negli anni ‘20 sperimenta una cura di ringiovanimento con testicoli di scimmie e dove oggi i migranti, in cerca di rifugio, rischiano la vita per superare il confine. Presentato al Festival di Locarno 2021, vincitore del Festival dei Popoli 62 e del Premio Corso Salani al Trieste Film Festival 2022, Dal pianeta degli umani è stato selezionato pochi giorni fa dall’Accademia del Cinema Italiano fra le 10 opere che concorrono al Premio David di Donatello 67 per il miglior documentario. […]

Il regista barberinese presenterà le sue ultime opere in anteprima al Teatro Corsini

BARBERINO DI MUGELLO – Il regista toscano Giovanni Cioni sarà ospite del Teatro Corsini di Barberino di Mugello sabato 12 febbraio per la proiezione in anteprima dei suoi film in un doppio appuntamento: alle 18.00 “Non è sogno”, presentato fuori concorso al Festival di Locarno, un film girato nel carcere di Perugia, ispirato a Cosa sono le nuvole di Pasolini e a La Vita è sogno di Calderon de la Barca. Alle 21.00 “Dal pianeta degli umani”, in lizza per il David di Donatello.

Il documentario incontra storie di frontiera, quella di Ventimiglia tra Italia e Francia, dove ha vissuto il dimenticato dottor Voronoff, uno scienziato che negli anni ‘20 sperimenta una cura di ringiovanimento con testicoli di scimmie e dove oggi i migranti, in cerca di rifugio, rischiano la vita per superare il confine. Presentato al Festival di Locarno 2021, vincitore del Festival dei Popoli 62 e del Premio Corso Salani al Trieste Film Festival 2022, Dal pianeta degli umani è stato selezionato pochi giorni fa dall’Accademia del Cinema Italiano fra le 10 opere che concorrono al Premio David di Donatello 67 per il miglior documentario.

Un importante riconoscimento per il regista toscano, in gara insieme a Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore e Alice Rohrwacher. “I miei film mi portano in giro per il mondo – dice Giovanni Cioni – A febbraio il mio ultimo film, Dal pianeta degli umani, dopo vari festival, inizia un tour in Italia e volevo iniziare il tour da qui, a Barberino di Mugello, dove torno e vivo da quasi vent’anni. Anche perché a febbraio compio i miei primi sessant’anni e sarà bello festeggiarli al Teatro Corsini”.

Ecco tutti il programma della serata del 12 febbraio, dedicata al regista Giovanni Cioni, un artista del nostro territorio

Ore 18: proiezione del film “Non è sogno”

Ore 21: proiezione del documentario “Dal Pianeta degli umani”

Tra i due film, verso le 19.30 – Apericena/pizza al Circolo ARCI (prenotazione fortemente raccomandata)

Biglietto unico per le due proiezioni: 5 €per info e prenotazioni: teatrocorsini@gmail.com / 055841237

Tag: Barberino di Mugello | Catalyst | eventi | mugello | Teatro Corsini

News & Articoli

Articoli correlati

#Barberinodimugello #Enjoybarberino #Visitmugello