Scritto da: Proloco Barberino

0 Commento/i

10 Gennaio 2022

Barberino protagonista nel calendario nazionale Triathlon 2022

Il 25 e 26 Giugno 2022 si terrà a Barberino la gara valevole per il Campionato Italiano di Triathlon Olimpico assoluto e No Draft

Toscana sugli scudi, nel triathlon, a livello nazionale. La Fitri, federazione italiana del triathlon, per le gare del calendario 2022 ha infatti scelto ben tre località della nostra regione per svolgere altrettante competizioni valide per il campionato italiano.

In particolare il 30 aprile si svolgerà a Capoliveri all’isola d’Elba, in provincia di Livorno, il Triathlon cross country, il 25 e 26 giugno a Barberino di Mugello, in provincia di Firenze, andranno in scena il Triathlon olimpico assoluto e il No Draft, mentre il 4 giugno a Marina di Massa, in provincia di Massa Carrara, si svolgerà il campionato italiano paratriathlon.

“Si tratta di tre gare di alto e riconosciuto livello che danno alla Toscana lustro e la pongono all’avanguardia in Italia anche in questo particolare sport di natura multidisciplinare”, afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nell’apprendere la notizia relativa alle decisioni della Fitri.

Dopo il successo delle sedici edizioni precedenti e l’annullamento della gara nel 2021 dovuta alla pandemia, torna sulle sponde del Lago di Bilancino l’Ironlake che quest’anno ha ottenuto un meritato riconoscimento con l’assegnazione del prossimo campionato italiano. Nel weekend del 25 e 26 Giugno, il “Lago di Toscana” ospiterà quindi questo evento ormai storico e molto apprezzato nel panorama del Triathlon nazionale con un percorso bici tecnico e spettacolare completamente chiuso al traffico e l’affascinante partenza in acqua sul ponte di legno pedonale dell’Andolaccio.


“L’Ironlake di Barberino si appresta dunque ad ospitare una delle gare più significative dell’intera stagione, commenta il Sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti – tornando ad essere nuovamente una gara valida per il campionato Italiano. Non possiamo che essere davvero molto felici di questa grande notizia e nel contempo, motivati per farci trovare pronti ad accogliere sul nostro territorio un evento così importante e di richiamo. Sarà anche l’occasione di vivere la meravigliosa scenografia del Lago di Bilancino, un’oasi naturale di assoluta bellezza incastonata nel territorio del Mugello, stavolta nel segno dello sport: una location che dimostra nuovamente il suo grande appeal e la sua versatilità. Un grazie alla Federazione Italiana Triathlon per la fiducia e per l’opportunità data al nostro territorio ed un grazie, conclude Mongatti, a tutti i soggetti che saranno coinvolti nell’organizzazione e promozione di questo evento a partire dalla Regione Toscana, al comitato organizzatore ed all’Associazionismo locale”.

Riccardo Giubilei, Presidente Federazione Italiana Triathlon: ” I Campionati Italiani di Triathlon Olimpico élite e Age Group, uno degli eventi più importanti del nostro calendario, tornano in Toscana in una location particolarmente evocativa come Barberino del Mugello e il lago di Bilancino – dice Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon – Questa è una gara che si svolge sulla distanza principe del triathlon, quella in cui competono gli atleti ai Giochi Olimpici che ci ha regalato uno splendido settimo posto nella prova femminile di Tokyo 2020. A Barberino ci saranno i nostri atleti di punta del panorama nazionale e i giovani di prospettiva oltre ai nostri amatori affolleranno l’appuntamento a loro dedicato con i titoli di categoria in palio. La nostra Federazione sta cercando di creare rapporti e protocolli utili a creare sinergie sempre più strette con le amministrazioni locali e i territori che credono e investono nello sport, un elemento trascinante dell’economia, della qualità della vita e della ripresa – aggiunge Giubilei – il triathlon ha davvero caratterizzato questa ripartenza e ora, fiduciosi di poter vivere una entusiasmante stagione 2022, ci aspettiamo un appuntamento di grande fascino occasione del fine settimana del 25-26 giugno che ci auguriamo sia il primo passo di una proficua collaborazione tra la Federazione e i Territori dalla spiccata vocazione sportiva”.


Michele Parpajola, Presidente ASD TRIevolution Sport Eventi: “Dopo otto anni di assenza in Toscana si torna a disputare a Barberino del Mugello il 25 e 26 Giugno 2022 un Campionato italiano assoluto e di categoria di Triathlon, anche grazie alla fiducia che la Federazione Italiana Triathlon ed il Comune di Barberino del Mugello hanno riposto in noi, un grande risultato per la società sportiva che rappresento da anni impegnata ad organizzare e promuovere il Triathlon a livello nazionale ed internazionale. A Barberino sono passati, già dal lontano 2004 quando è nata la prima gara di Triathlon, atleti olimpici del calibro di Silvia Gemignani, Alessandro Bottoni e nel 2013 anche Alice Betto che ai recenti giochi olimpici di Tokyo ci ha regalato un emozionante top ten. Hanno vinto il tricolore di Triathlon medio Giulio Molinari, Alberto Casadei e Massimo Cigana e hanno gareggiato atleti internazionali come Martina Dogana, Edith Niederfriniger e Domenico Passuello.  Il territorio del Mugello è un’affascinante vallata immersa nel verde e nella natura, caratterizzata da un’ampia cintura di monti e colline, quest’area è l’ideale per chi vuole rilassarsi entrando in contatto con la natura e la bicicletta, lungo il tracciato ciclistico della gara del Campionato italiano Age Group in programma il 26 giugno 2022 gli atleti percorreranno una parte del famoso Passo della Futa dove si allenava Gastone Nencini vincitore del Tour de France e del Giro d’Italia.  Il lago di Bilancino base e sede della partenza e arrivo della manifestazione è stato inaugurato nel 1999 per risolvere i problemi di approvvigionamento delle acque del territorio di Firenze e il lago si presenta oggi come risorsa turistica offrendo molteplici attività all’aria aperta come il Triathlon che tra gli sport praticati sul lago è risultato quello che ha portato più lustro al territorio. Per gli atleti che vorranno abbinare la partecipazione alla gara ad un weekend nel territorio toscano il Mugello è una terra davvero ricca di cose belle in cui si trovano borghi storici, pievi e castelli medievali, ville rinascimentali ed il famoso autodromo internazionale del Mugello dove ogni si disputa il MotoGP”.

Categorie

Articoli Correlati

CORRO DA TE

CORRO DA TE

CINEMA CORSINI - IN PROGRAMMAZIONE Corro da te, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di...

MAZE | COMPAGNIA UNTERWASSE

MAZE | COMPAGNIA UNTERWASSE

Sabato 9 aprile ore 21:00 MAZE è una live performance nella quale le ombre di sculture e corpi...

LICORICE PIZZA

LICORICE PIZZA

Questo fine settimana vi aspettiamo al cinema, con il nuovo film di Paul Thomas Anderson, LICORICE PIZZA.è...

TRA TOSCANA E EMILIA

TRA TOSCANA E EMILIA

I 60 ANNI DELL' AUTOSOLE CON GIULIA E 2600 Sabato 9 Aprile, in Piazza Ughi e nelle zone adiacenti alla...

8 MARZO E OLTRE

8 MARZO E OLTRE

UN MARZO DEDICATO ALLE DONNE A BARBERINO Numerose iniziative culturali, organizzate da diverse realtà, in...

BARBERINO E LE SUE CHIESE

BARBERINO E LE SUE CHIESE

Alla scoperta degli insediamenti religiosi nel territorio di Barberino di Mugello E’ un patrimonio...

LASCIARSI UN GIORNO A ROMA

LASCIARSI UN GIORNO A ROMA

CINEMA CORSINI - IN PROGRAMMAZIONE Questo fine settimana vi aspettiamo al cinema con "Lasciarsi un giorno a...

IL GIORNO DEL RICORDO

IL GIORNO DEL RICORDO

In Memoria delle violenze e uccisioni avvenute in Istria, Fiume e Dalmazia tra il 1943 e il 1947, il Palazzo...

Dove siamo

Via Amerigo Vespucci, 18/A

Barberino di Mugello - 50031 - Firenze

Telefono

+39 3240872050

Mail

info@prolocobarberino.net