29 Maggio 2017

ultratrail2

www.ultratrailviadeglidei.com

– partenza alle 22:00 di venerdì 2 giugno da Bologna –

Bologna, 26 maggio2017 – E’ iniziato il conto alla rovescia della prima edizione ULTRA-TRAIL® VIA DEGLI , gara competitiva di corsa a piedi  sulla distanza di 128 chilometri in ambiente naturale organizzata dalla Associazione sportiva ULTRA TRAIL VIA DEGLI DEI in programma il 2 giugno p.v. con partenza da Bologna e arrivo al teatro romano di Fiesole in un viaggio a bordo gambe percorrendo la “Flaminia Militare” antica strada romana riportata alla luce dopo duemila anni da Cesare Agostini e Franco Santi, appassionati di storia e archeologia.

L’evento, illustrato a Bologna presso la sede Emil Banca Credito Cooperativo, ha registrato la presenza di Daniele Ravaglia, Direttore generale Emil Banca Credito Cooperativo.

Sono nato a Monzuno che è attraversato dalla Via degli Dei quindi provo grande affetto per questi territori,. Emil Banca che da sempre crede nello sviluppo territoriale e cerca di favorirlo, proporrà un gran tour dell’Appennino bolognese e, all’interno di questa iniziativa, ci sarà un evento a Monzuno dove racconteremo questa esperienza assieme agli organizzatori e li annunceremo la prossima edizione. Ci saremo sicuramente il prossimo anno per sostenere questa esperienza che riflette valori che ci rappresentano. Inoltre siamo vicini a molte realtà di natura sportiva. Sponsorizziamo ma preferiamo affermare che accompagniamo diverse società sportive di vario genere. Sono contento di fare parte di questa squadra. L’Ultra Trail Via degli Dei permetterà di far conoscere ancora meglio il nostro territorio e di valorizzarlo anche fuori dai nostri confini”.

Quando mi hanno presentato il progetto l’ho apprezzato e fatto mio perché promuove la Via degli Dei che unisce Bologna a Firenze ,  uniche due città metropolitane confinanti – ha dichiarato il Sindaco di Fiesole  Anna Ravoni  –  Mettendole assieme si forma la più grande città metropolitana italiana. Questa iniziativa sarà un modo ulteriore per coordinarci e unirci. L’Ultra Trail termina nel luogo simbolo di Fiesole : il teatro romano. Premieremo i vincitori in uno scenario unico e maggiormente rappresentativo del nostro territorio  : le terme romane. La Via degli Dei valorizza anche i comuni che ci sono tra Bologna e Firenze . Spero che tante persone dopo l’Ultra Trail continuino a frequentare Fiesole e questa esperienza sia la prima di una lunga serie. Nel nostro territorio non esistono iniziative di questa portata. E’ una gara impegnativa per  i partecipanti che attraverseranno luoghi in ambiente unico . Noi ci daremo da fare affinché Fiesole anche attraverso iniziative come questa diventi sempre più città aperta e ospitale”.

Riccardo Cavara, Presidente Ultra Trail Via degli Dei ASD, è il responsabile dell’intera macchina organizzativa “ È stato un anno e mezzo veramente intenso , ora stiamo definendo alcuni dettagli. Vorremmo  che grazie anche alla nostra gara i paesi attraversati dal percorso rivivano una seconda giovinezza. Un tempo questi luoghi erano meta di vacanza e turismo, ora si sono svuotati e cerchiamo così di promuoverli e di far riscoprire le bellezze e l’unicità del nostro territorio. E per partire con il piede giusto  diamo una notizia, che sarà particolarmente graditaagli atleti in gara . Kiron metti in premio per il vincitore il pettorale gara del Tor De Geants, appuntamento di Ultra Trail fra i più prestigiosi al mondo. In gara avremo trecento partecipanti di otto nazioni, 13% donne e alcuni sopra i 65 anni “.

Alla presentazione della gara in qualità di  partner tecnico Alessio Ranallo , Responsabile Marketing HOKA One One.