24 Novembre 2015

La magia del Natale a Barberino con “Natale in Corso”

Arriva alla quinta edizione “Natale in Corso” che torna dopo il grande successo, di partecipazione e gradimento, degli anni scorsi ad animare il dicembre barberinese. Un avvicinamento al Natale fatto di luci, addobbi ma, soprattutto, di tante iniziative che vedono al centro i quattro appuntamenti tradizionali (3 domeniche e l’8 dicembre). Un dicembre tutto da vivere, dunque, quello che il Comitato Commercianti “ViviBarberino” e la Pro Loco per Barberino hanno preparato grazie anche alla collaborazione con Consulta dei Genitori di Barberino, Bottega delle Arti Varie, Runners Barberino e Comitato Cantamaggio ed all’importante patrocinio del Comune di Barberino di Mugello.

Il Mercatino di Natale, che vivacizzerà le vie del Centro Storico, in particolare Piazza Cavour e Corso Corsini, sarà il fil rouge dei quattro appuntamenti che si apriranno il 6 dicembre (gli altri appuntamenti saranno l’8, il 13 ed il 20 dicembre) e che vedranno animazioni varie con statue viventi, madonnari, artisti di strada e presepi, ed altre curate dalla Consulta dei Genitori e dai genitori della Scuola Materna, di quelli dell’Asilo Nido Pollicino  e di quella del Sacro Cuore di Cavallina (il 13 dicembre). Il 20 dicembre, alle 17, previsto anche un suggestivo concerto gospel, l’ideale per calarsi nel clima di festa del Natale, a cura dei “Pilgrims”.

Alle 19 dei quattro giorni di festa tornerà anche la  “Maxi Tombolata” con ricchissimi premi che avrà, con l’avvicinarsi al Natale, valore crescente. Cinquina € 300, Tombola € 500 il 6 dicembre; Cinquina € 400, Tombola € 600 l’8 dicembre; Cinquina € 500, Tombola € 1000 il 13; ed infine Cinquina € 600, Tombola € 1500 nel ricchissimo ultimo appuntamento al termine del quale si brinderà al Natale in Piazza Cavour.

A tutti questi appuntamenti si aggiungono tutta una serie di appuntamenti collaterali che renderanno ancora più ricco il dicembre appena iniziato. Sabato 20 alle 15, ad esempio, è prevista la corsa “Corri con Babbo Natale”, a cura dei Runners Barberino. In Corso Corsini saranno allestite mostre di presepi e presso la Bottega delle Arti Varie sarà allestita la “Casa di Babbo Natale”.

Per gli sportivi che vorranno arrivare in forma al prossimo Natale, ma più semplicemente anche per coloro che vorranno passare un pomeriggio in famiglia, sabato 19 dicembre, alle 15, i Runners Barberino organizzano la corsa podistica “Corri con Babbo Natale” con partenza da piazza Cavour.

Oltre alle associazioni già citate altre, in varie forme, sono numerose le collaborazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo programma tra le quali “Sul Filo del Tempo”, il Comitato Gemellaggi e il Comitato Donne.

Le iniziative delle festività natalizie a Barberino si chiuderanno in occasione dell’ultimo dell’anno, da festeggiare con “Capodanno in Teatro” a cura della compagnia teatrale Catalyst al teatro Corsini in programma martedì 31 Dicembre.