Sabato 11 aprile ore 21 – Teatro Comunale Corsini
Barberino di Mugello FI
Le Nuvole
Teatro Stabile di innovazione
LA GRANDE MAGIA
di Eduardo de Filippo
con Luca Iervolino, Antonella Romano e Rosario Sparno
allestimento e regia ROSARIO SPARNO
La stagione di prosa 2014/15 si chiude sabato 11 aprile nel nome di Eduardo, con il divertente allestimento de “La Grande Magia”, firmato da Rosario Sparno e da Le Nuvole di Napoli.
La storia è quella di Calogero Di Spelta uomo materialista, accecato dalla gelosia e dalla paura di conoscere se stesso, il quale, durante un gioco di prestigio del professor Otto Marvuglia, vedrà sparire sua moglie. In realtà lei, stanca delle ossessioni del marito, è fuggita con il suo amante. La gelosia e la paura offuscano la mente dell’uomo che, con l’aiuto del professore mago, sostituirà la moglie con una scatola capace di contenerla per sempre.
Egli, per non vedere l’abbandono della moglie, ha bisogno di partecipare per anni a un “gioco di illusione”, guidato dal mago ormai amico.
Com’è possibile vivere gli anni come giorni? Può una donna sparire come un uccellino dalla sua gabbia? E un muro diventare un mare azzurro? La trama si sviluppa stabilendo un profondo e imprescindibile rapporto tra il concetto d’illusione e quello di fiducia. Dinanzi ad un evento inaspettato e doloroso, tutti possiamo, come il signor Di Spelta, non comprendere e non riuscire ad affrontare le nostre paure, oppure, come la Signora Di Spelta, intravedere nella fuga l’unica soluzione possibile ai propri problemi.
ingresso intero € 16,00 – ridotto coop, arci € 14,00 – info 055 331449 – prevendite box office