Scritto da: Proloco Barberino

0 Commento/i

8 Maggio 2014

Al rione La Pesa il Canta’ Maggio 2014

Va in archivio l’edizione 2014 del Canta’ Maggio di Barberino di Mugello, la decima dalla “rinascita” del suo Comitato organizzatore. Nonostante il maltempo abbia costretto i 5 rioni agli straordinari e a cambi di programma dell’ultimo minuto, soprattutto nella giornata di Sabato, tutto è andato per il meglio. Migliaia di visitatori hanno partecipato attivamente alle tante iniziative in programma, sia ai giochi validi per l’assegnazione del Palio dei Rioni sia ai mercatini, alle mostre ed ai festeggiamenti nella splendida giornata di domenica.

Al termine dei 5 giochi Il Palio dei Rioni è stato vinto quest’anno dal rione La Pesa che ha mantenuto ottime posizioni in tutti i giochi guadagnando il primo posto grazie sopratutto con il tiro alla fune maschile e la corsa delle botti, nonostante una caduta iniziale di uno degli spingitori. Dietro al Rione La Pesa si sono piazzati il Centro Storico, campiona in carica, il rione Girandola, il rione Badia ed il rione Giudea.

Il Cantà Maggio ha dunque confermato una volta di più la sua esponenziale crescita degli ultimi anni, abbandonando progressivamente quella dimensione prettamente legata alla tradizione paesana coinvolgendo invece visitatori provenienti ormai da tutta la provincia fiorentina.

Grande soddisfazione per i rappresentanti del Comitato “Canta’ Maggio” che appena chiusi i battenti di questa decima edizione già volgono lo sguardo al prossimo anno. “Prima di tutto – spiegano i rappresentanti del Comitato del Canta’ Maggio di Barberinovogliamo ringraziare l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Barberino per la stretta collaborazione e l’importante aiuto nell’organizzazione della festa. Inoltre un altro ringraziamento va ai tanti volontari dell’associazione pubblica assistenza Bouturlin e della Misericordia oltre ai Carabinieri ed alla Pulizia Municipale per il fondamentale supporto durante la manifestazione sia per lo svolgimento dei giochi che per l’ordine pubblico. La più grande soddisfazione – proseguono dal Comitato – è vedere finalmente un intero paese partecipe di questa festa senza distinzioni di età. La volontà nostra è proprio quella di continuare a lavorare per avere un Canta’ Maggio che ogni anno coinvolga sempre più persone, anche tra i più piccoli. In questo senso l’esperimento del “Maggino” di quest’anno, che ha riscosso un grande successo, ci ha convinto che la strada da seguire sia proprio questa. L’appuntamento quindi è per il Canta’ Maggio 2015 – concludono gli organizzatori – con l’obiettivo di riuscire ad aprire ancora di più le porte del nostro paese e le nostre tradizioni a più persone possibili”.

Articoli Correlati

Torna la Fiera di Settembre

Un appuntamento attesissimo quello della Fiera di Settembre, che ha ripreso vita e vigore grazie al grande...

Dove siamo

Via Amerigo Vespucci, 18/A

Barberino di Mugello - 50031 - Firenze

Telefono

+39 3240872050

Mail

info@prolocobarberino.net