Scritto da: Proloco Barberino

0 Commento/i

7 Novembre 2012

Martedì 13 Novembre Marco Paolini al Teatro Corsini con lo spettacolo su Jack London

Studio per una BALLATA DI UOMINI E CANI. Dedicato a Jack London
di Marco Paolini
Regia di Marco Paolini
con Marco Paolini musiche originali composte ed eseguite da Lorenzo Monguzzi animazione video di Simone Massi

“Ballata di uomini e cani è un titolo provvisorio per un tributo a Jack London. A lui devo una parte del mio immaginario di ragazzo, ma Jack non è uno scrittore per ragazzi, la definizione gli sta stretta. E’ un testimone di parte, si schiera, si compromette, quello che fa entra in contraddittorio con quello che pensa. E’ facile usarlo per sostenere un punto di vista, ma anche il suo contrario: Zanna Bianca e Il richiamo della foresta sono antitetici. La sua vita è fatta di periodi che hanno un inizio e una fine e non si ripetono più. Lo scrittore parte da quei periodi per inventare storie credibili dove l’invenzione affonda nell’esperienza ma la supera.

La produzione letteraria è enorme, e ancor più lo è pensando a quanto poco sia durata la sua vita. Sono partito da alcuni racconti del grande Nord, ho cominciato questo spettacolo raccontando le storie nei boschi, nei rifugi alpini, nei ghiacciai. Ho via via aggiunto delle ballate musicate e cantate da Lorenzo Monguzzi. Ma l’antologia di racconti è solo il punto di partenza per imparare a costruire storie andando a scuola dallo scrittore. So che le sue frasi non si possono “parlare” semplicemente, che bisogna reinventarne un ritmo orale, farne repertorio per una drammaturgia; farò uno spettacolo su Jack London e si chiamerà ancora Uomini e cani, ma tra qualche mese sarà diverso da quello che sto facendo e ho fatto finora. Questo scritto serve a orientare lo spettatore, ma mi è difficile raccontargli prima quello che vedrà perché la lavorazione prevede variazioni, aggiunte, tagli al copione.

Queste sono note scritte in anticipo di mesi sulle date in programmazione, non parlano dello spettacolo descrivendolo perché ancora non so quale sarà la forma teatrale che il racconto avrà nella stagione.

Aggiungo solo alcuni riferimenti ai materiali contenuti finora:

Ballata di uomini e cani (work in progress) è finora composto di tre racconti della durata di circa mezzora ciascuno, più alcune ballate e un inserto sulla vita di Jack London. I tre racconti che ho trascritto oralmente sono Macchia, Bastardo e Preparare un fuoco e in tutti e tre uomini e cani sono coprotagonisti. Sto ancora lavorando su alcuni capitoli tratti dalle autobiografie dello scrittore per farne un racconto intrecciato agli altri.

Lo spettacolo avrà la forma di un canzoniere teatrale con brani tratti da opere e racconti di Jack London e con musiche e canzoni ad essi ispirate”.

Marco Paolini, estate 2012

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.

Categorie

Articoli Correlati

MAZE | COMPAGNIA UNTERWASSE

MAZE | COMPAGNIA UNTERWASSE

Sabato 9 aprile ore 21:00 MAZE è una live performance nella quale le ombre di sculture e corpi...

8 MARZO E OLTRE

8 MARZO E OLTRE

UN MARZO DEDICATO ALLE DONNE A BARBERINO Numerose iniziative culturali, organizzate da diverse realtà, in...

RIPARTE IL TEATRO PER RAGAZZI

RIPARTE IL TEATRO PER RAGAZZI

Comincia anche la programmazione teatrale per bambini e ragazzi con LA REGINA DELLA NEVE DOMENICA 16...

Dove siamo

Via Amerigo Vespucci, 18/A

Barberino di Mugello - 50031 - Firenze

Telefono

+39 3240872050

Mail

info@prolocobarberino.net

Privacy Policy
Cookie Policy