tre teatri toscani, Puccini di Firenze, Corsini di Barberino di Mugello e Giotto di Vicchio, la Scuola di Teatro CATALYST CRF – Centro Ricerca Formazione – diretta da Riccardo Rombi, organizza corsi di teatro per adulti e ragazzi, corsi di teatro per bambini, corsi di circo, propedeutica alla danza e teatro inglese e offre ai propri allievi le tecniche più innovative e approfondite della formazione
in campo teatrale.
Dopo i 14 anni di esperienza maturati all’interno del Teatro Puccini di Firenze dove la Scuola è attiva dal 1998, Catalyst ha allargato la propria attività anche al Teatro Corsini di Barberino e al Teatro Giotto di Vicchio dove da ottobre a giugno organizza corsi di teatro per adulti e ragazzi aperti a tutti, aspiranti attori, ma anche semplici amatori del teatro, senza limiti di età.
Sotto la direzione di Paolo Ciotti, attore e aiuto regista di Ugo Chiti e dell’Arca Azzurra, il corso base per adulti si sviluppa su un percorso multidisciplinare che offre una panoramica più ampia e variegata possibile delle discipline teatrali: non solo recitazione ma anche voce e movimento, improvvisazione, analisi del testo e costruzione del personaggio.
Il corso ha frequenza settimanale, durata da ottobre a giugno e alla fine dell’anno viene allestito uno spettacolo vero e proprio con possibilità di replica in altri cartelloni teatrali e nelle rassegne estive di Vicchio e Barberino.
Molière e Goldoni, Pinter e Chiti, Ariosto e Boccaccio sono solo alcuni dei grandi autori rappresentati negli anni da una scuola che unisce da sempre l’attenzione per la tradizione a un’accurata ricerca verso i nuovi linguaggi della scena.
Tra i Progetti speciali attivati segnaliamo SHAKESPEARE IN MUGELLO realizzato grazie alla collaborazione delle compagnie Catalyst e Nuvole in Viaggio, che ha portato alla realizzazione dello spettacolo Sogno di Una Notte di Mezza Estate. Al progetto
hanno preso parte allievi-attori provenienti dai Comuni di Vicchio, Vaglia, Scarperia, Borgo e Dicomano.
Grande attenzione è dedicata anche al settore ragazzi con corsi di teatro e circo per tutti
gli aspiranti attori e giocolieri.
La scuola di teatro per ragazzi (mercoledì a Barberino e giovedì a Vicchio) pone alla base del percorso formativo l’idea di Gioco-Teatro ed è stata pensata sia per i bambini che per gli adolescenti: teatro come gioco e come strumento utile per sviluppare l’immaginazione creativa, l’autostima e la motivazione in vista della realizzazione a fine corso di un vero e proprio spettacolo.
Dopo il successo nella passata stagione, riapre i battenti a Barberino e Vicchio la Scuola di Circo per Bambini che fa del Circo il punto di partenza di un lavoro creativo, armonico e formativo. Attraverso l’apprendimento e la pratica delle tecniche base di giocoleria, equilibrismo, clownwerie, il corso reinterpreta il gioco come apprendimento attivo, favorisce lo sviluppo della sensibilità verso gli altri, della comunicazione e creatività accresce l’applicazione e la concentrazione.
Tutti i corsi iniziano a ottobre 2012 e sono previste lezioni di prova gratuite.
Per maggiori informazioni Catalyst 055 331449 www.catalyst.it