Scritto da: Proloco Barberino

0 Commento/i

27 Settembre 2012

TEATRO CORSINI: Marco Paolini e Corrado Augias le prime sorprese della stagione 2012/2013

E’ ormai quasi tutto pronto per l’inizio della nuova Stagione Teatrale del “Corsini” di Barberino. La Compagnia Teatrale Catalyst, in attesa della presentazione ufficiale del cartellone completo, ha voluto però già regalare qualche preziosa indiscrezione su due degli spettacoli che compariranno nella prossima programmazione e l’anteprima non poteva essere più ghiotta di così.

I due spettacoli “svelati” infatti sono quello di Marco Paolini, che tornerà a Barberino Martedì 13 Novembre con il suo spettacolo “Ballata di uomini e cani” dedicato a Jack London e quello di Corrado Augias che salirà invece sul palco del Corsini Venerdì 7 Dicembre con la prosa di Leopardi declamata nello spettacolo “Oh Patria mia, Leopardi e l’Italia”.

I biglietti per lo spettacolo del 13 Novembre di Paolini sono già in vendita presso i punti BOX Office, in Mugello presso l’ACI di Borgo San Lorenzo e all’Agenzia Mugeltravel al Centro Commerciale Coop. A Barberino possono invece essere già acquistati presso il Box informazioni all’interno della Coop.

MARTEDI’ 13 NOVEMBRE ORE 21.00
Jolefilm
MARCO PAOLINI
BALLATA DI UOMINI E CANI Dedicato a Jack London
musiche originali composte ed eseguite da Lorenzo Monguzzi
animazione video di Simone Massi
Ballata di uomini e cani è un tributo a Jack London.

“A lui devo una parte del mio immaginario di ragazzo, ma Jack non è uno scrittore per ragazzi, la definizione gli sta stretta. La produzione letteraria è enorme, e ancor più lo è pensando a quanto poco sia durata la sua vita. Sono partito da alcuni racconti del grande Nord, ho cominciato questo spettacolo raccontando le storie nei boschi, nei rifugi alpini, nei ghiacciai. Ho via via aggiunto delle ballate musicate e cantate da Lorenzo Monguzzi. Ma l’antologia di racconti è solo il punto di partenza per imparare a costruire storie andando a scuola dallo scrittore…”
Marco Paolini

VENERDI’ 7 DICEMBRE ORE 21.00
Promomusic
CORRADO AUGIAS
“Oh Patria mia, Leopardi e l’Italia “

Per molti

anni Giacomo Leopardi è stato solo l’immenso poeta che tutti conosciamo. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Corrado Augias, getta una luce sul suo pensiero, in particolar modo sulla sua visione politica dell’Italia. I giudizi che il poeta dà sull’Italia e sugli italiani sono diversi e variano con il passare degli anni. Ma non c’è dubbio che negli anni giovanili e soprattutto in alcune opere si senta forte in lui un vivo amor di patria. Ne sono esempio la due famose composizioni patriottiche ‘All’Italia’ e ‘Per il monumento di Dante’. Ma altrettanto dura, lucida e incredibilmente attuale è l’analisi verso il proprio popolo che traspare nel ‘Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’italiani’. Nel ‘Discorso’ si descrive un paese privo non solo di abitudini, ma anche di quell’insieme di norme, mentalità e usi che danno forma alla cultura di un popolo. La mancanza di società, di valori laici condivisi come male eterno che affligge gli italiani ieri come oggi

 

Articoli Correlati

RIAPRE IL TEATRO CORSINI !

RIAPRE IL TEATRO CORSINI !

Nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, Giovedì 13 Maggio riapre il Teatro Corsini. Il programma...

8 Marzo e non solo a Barberino

Dalla parte delle donne! giovedì 8 marzo Catalyst Teatro Corsini, Comune di Barberino, Sezione Soci Coop,...

Teatro dei Piccoli – SOGNO

SOGNO dal Sogno di una Notte di mezza Estate - Fontemaggiore Teatro domenica 11 febbraio 2018 ore 16,30 al...

Torna al Corsini Clandestino

CLANDESTINO - VENERDI' 2 FEBBRAIO ore 21.00 Clandestino è la seconda tappa del progetto teatrale Lontano da...

Giornata della Memoria

Programma di eventi in occasione del giorno della memoria 2018. A Barberino numerose iniziative per il...

Dove siamo

Via Amerigo Vespucci, 18/A

Barberino di Mugello - 50031 - Firenze

Telefono

+39 3240872050

Mail

info@prolocobarberino.net