Scritto da: Proloco Barberino

0 Commento/i

11 Giugno 2012

Domenica 17 giugno scatta l’ora dello “Sport Day”a Barberino di Mugello

Lo sport assoluto protagonista per un giorno a Barberino di Mugello. In pieni Europei di calcio e con le Olimpiadi ormai alle porte, domenica è in programma un’intera giornata in cui le varie discipline presenti sul territorio si metteranno in mostra, uscendo dai loro consueti luoghi di attività, trasformando così il paese ed i suoi spazi verdi in una palestra a cielo aperto riservata ai più giovani ma non solo.

Saranno tre le principali iniziative distinte che caratterizzeranno la giornata.
La mattina si aprirà con la 9° edizione della Corrilago, valida anche come 6° memorial “Mauro Nencini”, manifestazione molto attesa e molto partecipata, organizzata dai Runners Barberino. Tre percorsi (competitiva di 12 Km, non competitiva di 6 Km ed una Mini Run di 1 Km per i più piccoli) con ritrovo ed iscrizioni (5 euro con pacco gara, 1 euro per la non competitiva), dalle 8 alle 8.45 presso il Circolo ARCI e partenza alle 9 (10 minuti dopo per la minirun), da Piazza Cavour. I percorsi, estremamente suggestivi lungo le sponde del lago di Bilancino, saranno resi più agevoli dai ricchi ristori preparati lungo il percorso dalla società barberinese. Caccia dunque ai record (38’48” di Lorenzo Martire fra gli uomini, 45’05” di Emma Iozzelli tra le donne), comunque con un premio di partecipazione per tutti e ricchi premi per società ed atleti individuali delle varie categorie.

Secondo appuntamento di giornata, sempre la mattina, è il 2° Memorial “Franco Ballerini”. Organizzato dal Moto Club “Pegaso” di Calenzano in ricordo del grande ciclista e commissario tecnico della nazionale, ma nel contempo grande appassionato anche di motocross, la gara di Enduro Crosscountry, si svolgerà a coppie, per la durata di due ore nell’area di Sant’Andrea, in direzione di Montecuccoli. Le iscrizioni saranno aperte dalle 8.30 alle 9.30 di domenica. Per la gara è attesa la presenza, oltre alla famiglia Ballerini, del CT della Nazionale di Ciclismo Paolo Bettini ed altri rappresentanti del mondo delle due ruote, amici di questo indimenticabile personaggio. Tra l’altro la giornata sarà preceduta, nel pomeriggio di sabato 16 giugno, dall’iniziativa, lo scorso anno di grande successo, organizzata sempre dal Moto Club “Pegaso” per dare la possibilità a tutti di provare il percorso, creando un’ambientazione particolare e molto suggestiva.

Infine, il pomeriggio di domenica, sarà il centro del paese ad ospitare la 4^ edizione di Sport in Piazza. La manifestazione prenderà il via alle 15 e vedrà Piazza Cavour ed il Centro Storico trasformarsi in campi di gare e dimostrazioni che vedranno protagoniste la Polisportiva Mugello 88 (Basket, Ginnastica Artistica e Tiro con l’arco), la Pallavolo Barberino, il Karate Barberino, il Tennis Club, l’AC Barberino, la Scuola di Ballo Club 85 e tutte le altre società del comune. Oltre che l’occasione per i giovani atleti barberinesi di far vedere davanti ad un folto pubblico ed in maniera estremamente divertente le proprie capacità, sarà anche occasione di orientamento per chi vuole avvicinarsi ad uno sport, con le società disponibili per ogni informazione o chiarimento, anche in vista della prossima stagione.

Se a tutti questi eventi si aggiungono le attività veliche sul lago ed il passaggio sul territorio barberinese (ed in particolare sulla Diga di Bilancino) degli atleti del CIclotour Mugello, ci si rende conto come Barberino si trasformi per un giorno nella capitale dello sport mugellano, occasione da non perdere per vedere luoghi utilizzati in maniera diversa rispetto al loro uso consueto.

Articoli Correlati

Annullato il Cantà Maggio 2021

Annullato il Cantà Maggio 2021

Anche questo anno ci troviamo costretti a causa della situazione generale ad annullare la festa più amata...

Dove siamo

Via Amerigo Vespucci, 18/A

Barberino di Mugello - 50031 - Firenze

Telefono

+39 3240872050

Mail

info@prolocobarberino.net