La nona edizione del Premio Nazionale di Poesia Raffaello Cioni si terrà al teatro comunale di Barberino di Mugello il 2 giugno 2011 alle ore 16.30. Il concorso in lingua italiana è aperto a tutti nel rispetto del seguente regolamento:
1. Sono ammesse da una a tre poesie, edite o inedite per ciascuna sezione.
2. SEZIONE A – Poesia tema liberoSEZIONE B – Poesia a Tema, nel centocinquantesimo anno dell’ Unità d’Italia continua l’incipit:“O Patria mia…”SEZIONE C – Poesia a tema: ”Attualità”
3.
Ciascuna poesia dovrà recare in calce, su una sola copia, la firma autografata dell’autore, età, indirizzo, numero telefonico e, per
gli adulti, la professione e la sezione alla quale partecipa
Per i giovanissimi e giovani studenti, oltre alla scuola e la classe frequentata, la lirica dovrà essere di propria creatività, quindi, è d’obbligo apporre in calce, con dati, la dichiarazione di autenticità della poesia con firma del compositore.Ogni autore è responsabile di quanto contenuto nei propri elaborati.
4. Ciascuna composizione, redatta in otto copie dattiloscritte e non spillate, dovrà non superare i 30 (trenta) versi.
5. Alle varie sezioni possono partecipare in maniera gratuita tutti i minori della scuola dell’obbligo: giovanissimi (scuola elementare e media) e giovani di età non superiore ai 18 anni
6. Le opere partecipanti dovranno essere inviate a: Vincenzo Iula, presidente della ProLoco per Barberino, in Corso Corsini 107 – 50031 Barberino di Mugello, entro e non oltre il 19 Febbraio 2011. Farà fede il timbro postale
7. Ogni autore può partecipare ad una sola sezione.
Le poesie inviate non verranno in alcun caso restituite; le stesse, su insindacabile decisione dell’ organizzatore, potranno essere pubblicate, senza nulla pretendere come diritto d’autore.
La scelta della giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà resa nota il giorno della cerimonia di premiazione, giovedì 2 Giugno 2011 alle ore 16.30, presso il Teatro Comunale di Barberino di Mugello.
L’invito alla cerimonia è esteso a tutti i partecipanti (oltre familiari, parenti e amici) che allora conosceranno l’esito del premio.
I premi saranno attribuiti fino al 3° classificato di ogni sezione. Premi speciali e altri riconoscimenti potranno essere assegnati qualora la giuria ne avvisi l’opportunità. Il premio speciale proloco verrà assegnato alla migliore poesia assoluta scelta tra le tre vincenti di ogni sezione. I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o dai loro delegati.
La partecipazione al premio implica l’accettazione delle norme contenute nel presente bando, per cui il mancato rispetto anche di una soltanto di esse, prevede l’esclusione automatica dal concorso.
Per informazioni
cell. 339 5422905 – tel. 055 8416550
info@proloco-barberinomugello.it